POCHETTE DA RICAMO, FELTRO

« Older   Newer »
  Share  
antonella82
view post Posted on 20/3/2009, 18:57     +1   -1




ECCO IL TUTORIAL PER UNA VELOCE POCHETTE DA RICAMO IN FELTRO:

MATERIALI:

-Pannolenci (o feltro a vostro piacimento) nei colori che preferite per la vostra pochette
- ovattina o imbottitura qualsiasi per la vostra pochette.
- filo per cucire del colore che preferite
-ago
-colla a caldo o colla stick per tessuti
-cartamodelli che allego al tutorial.

stampate i cartamodelli e ritagliateli

image
adesso ritagliate sul panno le diverse parti della pochette , sui vari cartamodelli è indicata la quantità dei pezzi su panno che dovete ritagliare...

dopo aver ritagliato i vari pezzi prendete la parte della pochette che andrà all'interno e iniziate a montare i vostri accessori...
iniziate dal fiore porta aghi con un pò di imbottitura e cucite a punto filza sulla vostra pochette.... alla fine cucite anche il cerchietto interno al fiore ... io ho fatto un punto filza a spirale che però in foto con questa luce del cavolo non si vede
image
image
image
image
image

passiamo adesso al porta forbicine... io ho tagliato la sagoma con le forbici zig zag ma va bene anche senza.... poi ho messo un pò di ovattina in punta perchè le forbici a lungo andare tendono a bucare il panno...con l'ovattina come protezione questo problema si risolve abbastanza.poi attaccate alla pochette con un punto filza come in foto...

image
image

con la stessa tecnica del punto filza attaccate sull'altro lato delle pochette la fascetta portafarfalline e cucite al centro per dividere i due piccoli scompartimenti che conterranno le farfalline.... se nn usate le farfalline potete non cucire al centro e lasciare la striscetta come una sacchettina che conterrà le matassine intere...a voi la scelta
image

infine cucite il porta metro come vedete in foto...dovete cucire solo le estremità lasciando la striscetta molto morbida in maniera da poterci infilare il metro arrotolato con comodità....
image

fatto questo la parte interna è completa....
passiamo alla copertina...

prendete la parte della pochette che fungerà da copertina e facendo bene attenzione al senso giusto, iniziate a comporre il vostro davanti...
io ho scelto di scrivere il mio nome abbreviato con delle letterine in panno cicciose cucite a punto festone....
stampate il file con le lettere che vi ho allegato e ritagliate le lettere che vi interessano.
ritagliatene due una per il davanti e una per il retro, imbottitele come potete di ovattina e cucite con punto festone (ma va bene anche il punto filza)
image
image
image
image

fate così tutte le lettere che volete e poi incollatele come preferite sul davanti della pochette come ho fatto io
image
a questo punto non vi resta che sistemare i nastri per chiudere e cucire....
io ho usato dei ritagli di panno (tagliati con la forbice zig zag) li ho incollati al centro delle due parti della pochette e poi ho cucito le due parti (interna ed esterna) ....
se volete la pochette più cicciosa vi basta ritagliare un pezzo di imbottitura con la forma della pochette e metterla tra le due parti che vete preparato (io non l'ho messa)cucite a punto festone....
image
image
image

ecco il risultato finale
image
image

 
Top
antonella82
view post Posted on 20/3/2009, 19:04     +1   -1




il cartamodello

Download attachment
cartamodello.pub ( Number of downloads: 172 )

 
Top
antonella82
view post Posted on 20/3/2009, 19:11     +1   -1




gli accessori

il file con le lettere per la decorazione
image

Download attachment
accessori.pub ( Number of downloads: 97 )

 
Top
antonella82
view post Posted on 20/3/2009, 19:17     +1   -1




commenti dubbi e perplessità nella sezione apposita
https://vogliadicreare.forumcommunity.net/?t=25597770
...questo post rimane chiuso per facilitarne la consultazione :D

Edited by antonella82 - 20/3/2009, 19:58
 
Top
antonella82
view post Posted on 23/3/2009, 11:00     +1   -1




ecco i cartamodelli in .doc :wub:

Download attachment
cartamodello.doc ( Number of downloads: 151 )

 
Top
antonella82
view post Posted on 23/3/2009, 11:01     +1   -1




gli accessori in doc

Download attachment
accessori.doc ( Number of downloads: 98 )

 
Top
antonella82
view post Posted on 28/3/2009, 13:27     +1   -1




il lavoro di gloria

image
image
image
image

IL LAVORO DI TOTTINA

image
image

IL LAVORO DI FEDERICA
image
https://i279.photobucket.com/albums/kk131/i...io/RIMG0005.jpg
image
 
Top
antonella82
view post Posted on 30/3/2009, 18:14     +1   -1




IL LAVORO DI MONICILLA
image
image
 
Top
antonella82
view post Posted on 19/4/2009, 11:23     +1   -1




IL LAVORO DI MARINELLA




image
image
image
 
Top
8 replies since 20/3/2009, 18:57   5870 views
  Share